Pages

lunedì 30 agosto 2010

La troncatura

Oggi, dopo la bellezza di quasi un anno da quando sono a Milano, sono riuscita a prendere il medico. E non senza difficoltà (burocratiche, o meglio di intelligenza umana). Ma almeno questa è fatta. E meno male perchè l'antistaminico che prendo non può nulla per tutto il vento di questi giorni.

Ma un problema ancestrale rimane. Si tratta dei tre nomi. Sì, perchè la nuova tessera sanitaria non arriverà mai a causa di come il mio terzo nome è scritto sul codice fiscale. E come è scritto? Sbagliato? No, solo troncato. Invece di Maria c'è un Ma...
Ora, siccome una volta probabilmente il posto del nome era ben definito per i documenti come le tessere plastificate, se qualcuno, sfigato quanto me, si ritrovata ad avere 3 nomi (SENZA QUELLA FO....ISSIMA VIRGOLA) per un totale con il cognome di qualcosa di lunghissimo, si ritrovava la troncatura. Adesso, però, a quanto mi hanno detto oggi all'ASL non è più così e conviene farselo mettere a posto, altrimenti per l'appunto, i documenti rischiano di non arrivare...Ma mi chiedo, non basta il codice fiscale? Mi si prepara un'altra mattina-rottura di palle!!!

3 commenti:

Reganisso ha detto...

Devi passare all'ufficio 'Complicazione Cose Facili', secondo me ;)

vetsera ha detto...

Infatti...ma prima devo camomillarmi un po'.

Io con me e me stessa ha detto...

Uhhhh mi sa di storia già sentita, o per lo meno simile.

Quando pochi anni fa abbiamo cambiato casa, per mio papà è cominciata l'odissea per avere il cambio di residenza sulla patente.

Per la carta d'identità, tutto ok.
Per la tessera del medico, tutto ok.
Pure per il comune e le relative tasse (immondizia, televisione, etc), tutto ok.
Per la motorizzazione .. aiuto!

Il tutto perchè al comune, all'anagrafe e allo stato (leggi pure codice fiscale) risulta con 1 nome (Luigi) + 1 cognome, mentre alla motorizzazione (chissà poi per quale mistero) risulta con 2 nomi (Luigi Clemente).

Un'odissea.... terminata con decine di viaggi ed il rifacimento da zero del documento della patente.