Pages

giovedì 30 ottobre 2008

La mia prima sfida!!! La sfida dei medi




Ho deciso di partecipare alla mia prima sfida su aNobii!!!
15 libri di media lunghezza, tra le 200 e le 500 pagine da leggersi tra il 1 gennaio 2009 e il 31 luglio 2009.
Grazie a Margcieloblu per averla proposta e a Fragola per il banner.


1) Revolutionary Road di Richard Yates, pp. 405;
2) Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald, pp. 272;
3) Il signore delle mosche di William Golding, pp. 239;
4) L'educazione sentimentale di Gustave Flaubert, pp. 365;
5) Everything is illuminated di Jonathan Safran Foer, pp. 288;
6) Le lacrime di Nietzsche di Irvin D. Yalom, pp. 425;
7) Il dottor Stranamore ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba di Peter George, pp. 245;
8) Sense and Sensibility di Jane Austen, pp. 368;
9) Natura morta di Antonia S. Byatt, pp. 402;
10) La tredicesima storia di Diane Setterfield, pp. 412;
11) Ascolto il tuo cuore, città di Alberto Savinio, pp. 396;
12) Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie - Al di là dello specchio di Lewis Carroll, pp. 238;
13) Bel-Ami di Guy de Maupassant, pp. 416;
14) Anime alla deriva di Richard Mason, pp. 356;
15) Parole nel vuoto di Adolf Loos, pp. 373.

mercoledì 29 ottobre 2008

Riguardo il gruppo di lettura

Da poco tempo mi sono immersa nel mondo di aNobii e una delle mie prime mosse è stata quella di iscrivermi al gruppo di lettura di un libro che avevo sempre voluto leggere, ma non mi ero mai decisa, Memorie di Adriano.
Utilizzo questo post per esprire le mie impressioni non tanto sul libro (cosa a cui non mancherò, ma non l'ho ancora finito!), ma proprio sul gruppo di lettura.
Non avevo mai fatto una lettura del genere, ma ne ero attratta. Dopotutto mi è raro trovare persone attorno a me con cui commentare i libri letti. Temevo, poi, di non riuscire a tenere il passo, ma mi sono dovuta ricredere (ovviamente dev'essere stato anche il fatto che il libro è molto bello). Ho avuto infatti il problema contrario, è stata dura non portarmi avanti, ma volevo fare le cose precise precise, per non perdermi le impressioni del capitolo della settimana.
La mia opinione rimane positiva, se non fosse che ho voluto fare il tentativo di leggere qualcos'altro in contemporanea, cosa che non ero mai riuscita a fare e rimane una cosa che non preferisco. Mi piace immergermi in un libro alla volta, concentrarmi su di esso, leggerlo senza troppe interruzioni.
Ma magari devo solo prenderci la mano...non sarà certo l'ultimo gruppo di lettura a cui parteciperò!
Ok, lo ammetto, sono una fan della Prova del Cuoco...;)
Ed in particolare ho una passione per questa donna: Alessandra Spisni!!!

Suvvia...so di non essere l'unica!!!

mercoledì 22 ottobre 2008

Finalmente cinema

Cavolo se mi mancava andare al cinema!

Nel giro di pochi giorni ho visto 2 film molto diversi tra loro, ma che hanno lasciato il segno.


Sabato sera ho visto Miracolo a Sant'Anna di Spike Lee.

Non ero proprio convinta, avevo letto critiche miti, poi un film di guerra si prevedeva piuttosto palloso.

Ed invece è stato tutt'altro. Mi ha preso, mi ha commosso, soprattutto mi ha fatto riflettere.

Non mi voglio curare molto delle polemiche che hanno circondato il film, se non per dire che si è degli illusi se si pensa che in una guerra ci siano dei buoni e dei cattivi in assoluto (anche se Lee è molto di parte nel descrivere i 4 soldati americani).


Ieri sera invece ho visto Mamma mia!. E' proprio il mio genere di film...in ogni caso è difficile che venga delusa da una commedia, musical, con canzoni tutte già conosciute...

Eppure è andato ben oltre le aspettative: si è riso a crepapelle, ho anche versato una lacrimuccia in un punto, poi la poltrona ha sopportato i continui sballonzolamenti del mio culetto...spettacolare!!!

E poi il signore accanto...è stato un film a parte, dopo ogni canzone diceva: "Ma che strano, anche questa è una canzone degli ABBA"...non sono riuscita a trattenermi...come si fa? Cioè, non vorrei fare la sapientona, ma è riconosciuto che sia il musical basato sulle canzoni degli ABBA!!!

Tutto questo mi ha ricordato quando 17enne andai a vedere Romeo and Juliet con DiCaprio e alla fine sentii due ragazzine che deluse si dicevano: "Ma muoiono davvero?"...

lunedì 20 ottobre 2008

Raptus...

Lo sapevo...l'idea di prendere un dvd per il compleanno di mio nipote nascondeva una trappola...passare da Fnac.

Mi ero ripromessa di passare solo nel reparto dvd, ma ovviamente potevo non dare un'occhiata se trovavo un libro carino per lui?...e poi a quel punto è stato un attimo!

Per mio nipote ho preso un libro-puzzle sui draghi (dopo aver scoperto il mondo Shrek sono il suo mito. P.S. ha tre anni).

Per me...uff, non ho resistito, subito ho trovato Le metamorfosi di Apuleio col 25% di sconto e testo latino a fronte...insomma leggere Memorie di Adriano sta avendo effetti imprevedibili, come cercare di rispolverare il latino (scherzo!) e una certa nostalgia per gli studi classici; dopo mi son detta, perché fermarsi qui? Così ho cercato un libro che da tempo volevo comprare: Il caso Jane Eyre di Jasper Fforde che non vedo proprio l'ora di iniziare.


Ora devo ribandire le librerie...

mercoledì 15 ottobre 2008

Il solito cero...

Possibile? Mi trascino un raffreddore da 2 settimane, ieri mi è saltata un'otturazione e ho il torcicollo...di sicuro per compensare questa sfiga sarò io la vincitrice al Superenalotto...dovrei giocare però...

Continuo a sognare!

Nonostante i dolori lancinanti (miii soprattutto il dente...dentista, ma non potevi avere uno spazietto prima di lunedì???), sto andando avanti con la tesi, il materiale raccolto finora non era poco e sto finendo di smistarlo per i vari argomenti. Inoltre procedo nei tempi previsti con la lettura di gruppo di Memorie di Adriano e ho iniziato Il giardino dei Finzi-Contini, libro che mi era stato regalato da una ex-capa che detestavo e avevo allargato l'antipatia anche al libro.
Adriano però insegna a vivere ogni situazione senza pregiudizi...non sarebbe male, vero?

mercoledì 8 ottobre 2008

Caos mentale

Con i miei tempi elefantiaci (si dice così?) ho finalmente preso il coraggio in mano e riordinato il materiale consultato e da consultare per la tesi, oltre alle parti già scritte...

Che mal di testa! Però andava fatto.
Come diceva l'amatissima prof. di filosofia delle superiori, ci vuole RIGORE!!!
Aggiornerò al più presto!

Finito!!!
Ma che fatica non leggerlo tutto d'un fiato!!!
Una stramba, pericolosa avventura americana. Ho già voglia di leggere "Mucho Mojo"...ma devo cercare di trattenermi.
Adoro Leonard, tifo per Hap, l'ultimo dei romantici, voglio sapere come se la caveranno.
Belli i riferimenti alle ideologie degli anni '60, una visione meno favolistica e più reale di come la gente sognava sogni infranti con violenza, guerra e guerriglia.
In "Una stagione selvaggia" ci sono ironia e azione: la storia di botto si fa meno scanzonata e diventa pericolosa, l'azione sanguinolenta. In tutto questo il ritmo rimane, sia quando si stanno tirando cazzotti che quando Hap e Leonard cominciano a battibeccare...
Uff, devo passare il libreria!!!

mercoledì 1 ottobre 2008

Buoni propositi!!


E' da tanto che lo voglio fare...ormai nel mondo del lavoro è quasi data come base una buona conoscenza di 3dstudio. Per ora me la cavo, ma voglio assolutamente migliorare e finalmente mi è giunto un consiglio per la scelta del manuale di riferimento...speruma!!!

Posterò al più presto qualche lavoro, magari sulla tesi!