Pages

giovedì 28 maggio 2009

La vita può sempre stupire!!!

Mi hanno rifiutato per lo stage alla casa editrice dicendomi che ero stata troppo brava con l'articolo...non credevo che potessero succedere cose del genere...si vede che uno non ne sa mai abbastanza!
A parte gli scherzi, mi hanno anche detto che forse saranno interessati per settembre per qualcosa di più di uno stage...non so se crederci, anzi, so che è meglio non crederci.
Continuerò a mandare i miei curricula...però uffa...è un po' come essere mollati sentendosi dire "non sei tu, sono io!"

mercoledì 27 maggio 2009

Scarpe da suicidio

L'altro sabato, mentre ero con la mia amica Daniela in girula siamo entrate in un negozio di scarpe, così, per vedere. E' un negozio che Daniela ha scoperto da poco e che vende scarpe di marca scontate.
Potevo mica uscire senza aver trovato le scarpe da mettere al matrimonio della mia suddetta amica???
Ovviamente no e per un buon prezzo mi sono aggiudicata questo paio di scarpe assolutamente non il mio genere (normalmente mi piacciono più massicce) e super alte (9 cm di tacco). Nonché un numero più piccole...Ok, andate piano con gli insulti...Tanto ho già deciso che mi porto anche dei sandaletti di ricambio...;)

martedì 26 maggio 2009

Corsa n.2

Seconda ora di corsa stamattina...oddio, proprio tutta corsa no...ma miglioro...sto seguendo i consigli di Chiara, così non rischio di stramazzare al suolo (anche perché vado così presto che solo le anatre del Po mi potrebbero venire in soccorso).
Sono soddisfatta...

lunedì 25 maggio 2009

Giorni convulsi

Sono stati giorni un po' convulsi.
Il mondo non si è fermato un attimo ed io con lui.
Ultimi esami del sangue di mio papà hanno rivelato che è parecchio anemico (cosa che si sentiva anche fisicamente) e così la dottoressa della mutua mercoledì ha ordinato degli esami d'urgenza. Siccome i posti di urgenza erano già finiti siamo stati al pronto soccorso. Per ora non si riscontra nulla, ma l'anemia e pressione bassa rimangono. Non ci resta che attendere altri esami.

Così sono stata a casa e udite udite mi sono decisa per la prima volta ad andare a correre...correre per modo di dire...erano più i minuti di camminata, ma per essere un inizio non mi scoraggio...
Ora ovviamente sono iperdolorante!!! Stamattina salto, magari domani...;)

martedì 19 maggio 2009

Articolo, ultimo capitolo

Ok, poi non rompo più. Ho bisogno di voi.
Ho scritto questo benedetto articolo su un'opera architettonica di Berlino.
Dovrò citare le fonti (riviste, articoli su internet, ecc) sulle quali l'ho costruito?
E poi è il caso di inserire delle foto sulla costruzione?
E poi basta...che stress...:)

Le notti bianche

Mentre la mia mente oscilla tra lo spennare parole all'articolo di 2000 battute (ma sapete che sono proprio niente???) e le orecchie a punta del mio pipistrello, sono riuscita a leggere questi piccolo (solo per dimensioni) capolavoro di Dostoevskij.
Le notti bianche raccontano la vita (e sì, perchè che differenza può fare tra 4 notti e 4 anni? O 40?) di un sognatore. Ma un sognatore nel senso più estremo del termine, un animo dolce e sensibile, ma che non può che condurre una vita di nulla, nei suoi sogni.
Colpisce tanto, davvero. Colpisce chi, come me, ha vissuto rapporti solo nella sua testa, chi ha creato mondi, chi lotta ogni giorno per non ricaderci dentro.
Sembra troppo forte come commento?
Eppure credo, anzi, so, che non siamo in pochi.


P.S.: Ho scoperto che Visconti ne ha tratto un film nel 1957 con Mastroianni e Maria Schell. No, ma cosa dico, ne hanno tratto ben più di una versione cinematografica. Questo sito è molto interessante, Le Notti Bianche.

Consigli

E' vero che siamo i più severi giudici di noi stessi come diceva Anna Frank.
Ma è anche vero che a volte ci sfugge qualcosa e per capire cos'è abbiamo il bisogno di un calcio nel culo.
Nel senso buono, intendo.
L'articolo è alla sua quarta versione, ma ce ne saranno sicuramente altre.
Grazie dei consigli a Daniela e Michele!

lunedì 18 maggio 2009

Desideri

Ora non è proprio il momento, ma nei miei prossimi acquisti libreschi vorrei il terzo della tetralogia su Frederica Potter della Byatt e qualcosa dei Bassotti della Polillo. In libreria queste copertine rosse mi hanno sempre ispirato e poi ho scoperto che esiste un gruppo di appassionati su aNobii (http://www.anobii.com/groups/01dae2575422a22d61/) e mi sto appuntando qualche titolo...

domenica 17 maggio 2009

Natura morta


Sono soddisfatta del commento che ho postato su aNobii e così mi voglio autoreciclare.

Vivisezionati

La Byatt viviseziona i suoi personaggi. Li mostra dal punto di vista cerebrale, fisico, chimico. Poi ribalta tutto e ci fa capire anche ciò che provano. Con nessuno ci può essere una totale immedesimazione. Che sia più vicina alla vita?
Che sia questa la nostra realtà, il nostro modo di metterci in relazione con gli altri? Erudizione e vita. Saggio e romanzo. Tragedia e racconto. Non so quanto vorrò aspettare a leggere il terzo volume...

E aggiungo qui.
Tutte le volte che leggo qualcosa di quest'autrice mi stupisco per la sua fredda lucidità che non riesce però a nascondere totalmente l'amore che prova per coloro che crea. In lei, più che in altri, mi sembra forte il legame storia-autrice, un rapporto a volte ambivalente, conflittuale, ma vero.
E' il forte senso di verità che mi coinvolge. Il sapere che nulla verrà nascosto al lettore. Ma non per amore del pruriginoso e del sensazionale, ma semplicemente perché così è la vita. Vera.

Calda emozione

Ci sono rari film che sanno catturare veramente i sentimenti "amorosi" (l'ho virgoletto perché detto così è proprio brutto!). Ci sono ancora più rari attori che sono in grado di mostrare le emozioni senza esagerare. Ieri pomeriggio, dopo la mattinata intensa in biblio (direi anche abbastanza produttiva, ma cavolo, vogliamo permettere agli studenti di collegare alla corrente i portatili???), nel pomeriggio mi sono concessa un film.
Trovo gratificante quando si riesce a vedere un bel film, o almeno un film che colpisce in qualche
modo...
Calda emozione (come al solito meravigliosi i titoli in italiano. In inglese era White Palace) con 2 strepitosi Susan Sarandon e James Spader. Lui giovane, intenso, triste. Lei attempata, volgare, affascinante. Sicuramente non solo un film d'attori, ma anche ben scritto. Sicuramente rimane.

sabato 16 maggio 2009

In biblioteca di facoltà

Questa mattina appuntamento con la biblioteca di facoltà.
Non ci vado spesso perché molte fonti per la tesi le ho comprate e perché ho già accumulato molto materiale, ma, causa un nuovo progetto che mi è stato affidato (devo scrivere un articolo come prova per lo stage alla casa editrice), la sosta è d'obbligo. Spero sia molto produttivo.
Anzitutto voglio uscire un po' prima e farmi se non tutta almeno un po' di strada a piedi (smaltire, smaltire!!!). Poi col fido portatile appresso mi dedicherò a sfogliare un po' di riviste di architettura per degli spunti: l'articolo deve essere su una notizia, mi hanno affidato un tema piuttosto generico e poi i resto spetta a me...merda!!! Inoltre approfitterò dell'apertura della biblioteca fino a pranzo per trovare planimetrie e immagini di New York e Chicago...
Ora comincio a prepararmi...non sembra proprio sabato!!!

venerdì 15 maggio 2009

My Funny Valentine

Rieccomi a Torino con un'allergia da paura...e per fortuna che dove ho fatto il colloquio ieri l'aria sembrava priva di quelle mostruosità che si chiamano pollini...
Beh, ma non mi potevo aspettare di meno, visto che ho fatto il colloquio da Valentino...sì, non è una bufala, e sì, l'annuncio mi riguardava visto che si tratta di uno stage per lo store planning (io subito non c'ero arrivata che potesse essere la progettazione dei negozi...vabbè sono stordita).
Comunque mi hanno chiamato e ho avuto un primo incontro con una persona delle Risorse Umane...spero sia andata bene, che almeno un secondo colloquio me lo facciano fare con qualcuno dell'ufficio progettazione...spero...

Comunque se vi immaginate una situazione alla Diavolo veste Prada avete proprio azzeccato!
1) non avevo, perché non lo possiedo, l'abbigliamento adatto (io sono tutta jeans e magliette). Ieri ero al meglio che il mio guardaroba e il mio aumento di peso mi permetteva....;)
2) l'edificio dove stanno gli uffici di Valentino è imponente ed ero un po' intimorita
3) volevate che non facessi una figura di merda??? Arrivata al piano giusto non riuscivo ad aprire la bussola di vetro, perché non vedevo nessun campanello...è arrivata una segretaria ad indicarmelo...:(
Detto questo non penso di essere andata male, me le sono giocate tutte...magari non in maniera perfetta, ma c'ho provato!!!

Adesso una cosa è certa, devo dimagrire perché se continuo così un ipotetico prossimo colloquio, ovunque sia, per qualunque lavoro, lo farò con i vestiti che metteva mia sorella incinta...

giovedì 14 maggio 2009

Programmma della giornata

7.00: uscire di casa
8.00: prendere regionale per Milano
10.15-10.30: fare una stampa delle tavolette della tesina su a4. Mi fosse venuta prima l'illuminazione, lo facevo ieri...
11.30: colloquio
13.30: pranzo con l'Amore mio
15.15: treno per Torino, spero...oppure quello dopo
19.00-19.30: babysitteraggio nipoti
???: dormire!!!

mercoledì 13 maggio 2009

:)

Non sono riuscita a trattenermi. Grazie a The Leaky Cauldron.


martedì 12 maggio 2009

Pensiero

Ogni tanto mi nascono dei pensieri...ogni tanto.
Questo lo voglio condividere.
Stamattina leggendo La Stampa mi sono incappata in una serie di frasi attribuite a Gabriele Muccino. Premetto: odio con ferocia i suoi film, non perché siano brutti, anzi, ma perché non mi danno alcun tipo di senso di speranza. Nonostante questo leggevo, leggevo e sono rimasta colpita da una frase: "Si comincia ad invecchiare quando si inizia a rimpiangere il passato".
Interessante frase. E poi mi sono ripromessa che non avrei mai rotto i coglioni a ipotetici figli sulle difficoltà della crisi attuale, ammorbando e facendo paragoni inutili. Sì, perché da sempre c'è stata una guerra vissuta, una tragedia, un periodo di magra, ma alla fine la "nostra" età, quella in cui possiamo fare la differenza, quella che potremo segnare, rimane sempre quella presente...ecco, tutto qui!

P.S. Perdo invece le bave per il fratello Silvio...;)

Quanto mi piacciono i meme!!!

Meme preso in prestito da http://katiusciarigogliosi.blogspot.com/.

1) Quando leggi un libro fai l'angolo alla pagina od usi un segnalibro?
Segnalibro. Da poco un' amica me ne ha regalato uno carinissimo di stoffa con una coroncina finale e poi l'Amore mio me ne aveva preso uno in cartoleria. Altrimenti sono quasi sempre biglietti del treno o del pullman. A volte ho l'impulso di fare una piega, ma poi mi spavento da sola e mi blocco...;)

2) Hai già ricevuto libri in regalo?
E' rarissimo...e faccio un appello...fatelo!

3) Hai mai pensato di scrivere un libro?
Oh sì...spesso, ma poi mi ricordo che sono una frana a mettere soggetto-verbo-complemento oggetto nella giusta sequenza!

4) Cosa ne pensi dei libri tipo trilogie?
Il libro più è lungo e più mi lego. La fregatura è che poi comunque finiscono! Amo Harry Potter, Earthsea, mi sto appassionando a Eymerich, Jasper Fforde e Lansdale, ma sopra tutti vedere risposta 5.

5) Hai un libro che ritieni un "cult" per te?
Il Signore degli Anelli.

6) Ti piace rileggere i libri?
Ho riletto il libro sopracitato e vorrei dedicarmi al più presto di nuovo a Harry Potter. Mi capita invece di rileggere spesso dei passi dai miei libri preferiti o qualche novella di Maupassant.

7) Ti piacerebbe incontrare gli autori dei libri che leggi?
Tantissimo...ma molti sono morti...:(

8) Ti piace parlare delle tue letture?
A volte divento monotematica.

9) Come scegli i tuoi libri?
Difficilmente libri diversi da romanzi, anche se ultimamente ho voglia di riprendere letture filosofiche (saprei ancora capirlo il Simposio???...sempre che l'avessi capito prima!). E nel campo dei romanzi spazio abbastanza, anche se mi sento ancora carente nei classici.

10) Una lettura inconfessabile?
E mi è anche piaciuta molto: The Surrender di Toni Bentley.

11) Il tuo posto preferito per leggere?
Quando mi prende un libro qualsiasi posto va bene. Ma per motivi di vita leggo spesso sul pullman e in treno. Il top però è sul divano con tè e copertina.

12) Qual'è il tuo libro ideale?
Quello che ti fa amare il protagonista.

13) Leggere da sopra la spalla?
Mi sono resa conto di farlo la prima volta in Inghilterra, dove nessuno caga l'altro e gli unici che si fanno i cazzi degli altri siamo noi italiani...però lì il terreno è fertile: quasi tutti in metro hanno un libro in mano.

14) Televisione, videogioco o libro?
Sono negata per i videogiochi (tra l'altro sono rimasta a tetris!).
Ammetto anche una forte teledipendenza, ma credo che nulla batta un libro quando ti assorbe.

15) Leggere e mangiare?
Se sono sola a tavola.

16) Un libro elettronico?
Vorrei provarlo!

17) Libro prestato o comprato?
Sono una frana quando mi prestano i libri...e poi ho timore di sgualcirli!

18) Hai già abbandonato la lettura di un libro?
Oh sì! E' uno dei diritti del lettore...ma mi è anche capitato di riprendere un libro dopo anni e finirlo.

19) Qual'è il primo libro d'amore che hai adorato?
Jane Eyre di Charlotte Bronte.

20) Il tuo libro preferito?
Difficile...risposte 5 e 19 sicuramente tra i preferiti. Poi Ritratto di signora di Henry James, Narciso e Boccadoro di Hermann Hesse, Guerra e Pace di Tolstoj...

21) Il tuo scrittore preferito?
Ancora più difficile, però, visto che non è stato citato prima, Shakespeare.

22) Genere preferito?
Non ho un genere preferito, ma amo il fantasy, la fantascienza e i romanzi storici.

23) Qual'è il libro che proprio non ti è piaciuto?
L'educazione sentimentale di Flaubert.

24) Guardi i film dopo aver letto il libro?
Cerco sempre di farlo in quest'ordine, per non rovinarmi la lettura. A volte va bene e trovi dei film coinvolgenti quanto il libro (Revolutionary Road), altre rimani completamente fragato (Espiazione).

25) Tieni i libri, li presti o li dai via?
Li tengo, ma trovare loro posto è sempre più complicato!

26) Leggi in bagno?
Un po', ma non devo farmi prendere la mano, altrimenti non esco più!

27) Conclusione?
Potessi avere tutto il giorno per leggere...

lunedì 11 maggio 2009

Incredibile!

Mi hanno chiamato per un altro colloquio...speriamo sia un sintomo che il vento sta cambiando e non dipenda solo dal fatto che ho cominciato a rispondere anche agli stage...o peggio un puro caso...
Giovedì mattina allora Milano mi aspetta...vi farò sapere...

Colloquio

Almeno era vero questa volta. La notte del colloquio, giovedì ho sognato che si trattava di un concerto e non di un colloquio...si vede che non sono tutta a posto...;)
Comunque, come è andato...ma, non penso di essere andata male. Diciamo che offrono poco, 6 mesi senza proseguo, paga (o meglio rimborso) basso, ma il lato positivo è che si tratta di un part-time. Mi è sembrato di capire che sono persino troppo qualificata, avendo lavorato per quasi 5 anni in uno studio. Ma il lavoro da fare sembra interessante: stanno creando un gruppo per fare una rivista monografica di architettura e vogliono inserirci degli stagisti...
...incrociate le dita per me...

mercoledì 6 maggio 2009

Supernerd!

So che è infantile, ma io a certe cose ci tengo: per alcuni film mi piace andare al primo spettacolo.
Proprio al primo primo.
Mi è capitato così per Star Wars (l'uscita de La minaccia fantasma era ancora ai bei tempi delle code, al Lux, con la fila che della galleria San Federico proseguiva in via Roma), per Il Signore degli Anelli (che bello lo spettacolo di mezzanotte con quei pazzi vestiti da elfi), per Harry Potter.
Non sarà così per Star Trek per il quale fanno lo spettacolo anticipato domani sera...sì, ok, sarò a Milano per il colloquio di venerdì e non mi devo lamentare, ma andarlo a vedere senza il solito gruppo di nerds della prima ora, di cui sono membro onorario, non sarà mai la stessa cosa...:(


Ricordo ancora l'emozione al vedere la scritta LucasFilms appena si sono spente le luci e tutti ad applaudire...o la gente che piangendo rimaneva seduta per tutto il lunghissimo scorrere dei titoli di coda de Il Ritorno del Re...

Everything is illuminated


"Try to live so that you can always tell the truth".

Non so con che parole potrei descrivere questo libro. Nessuna renderebbe giustizia. Forse perché nessuna riuscirebbe ad essere nel linguaggio giusto. Ma ci sono cose che ti entrano dentro anche se non capisci come.
E bisogna esserne grati.

martedì 5 maggio 2009

Tempo

Cavolo mi manca scrivere sul blog, ma ora, uffi, non ho proprio il tempo per raccontare dell'interessante weekend, di Wolverine, dei nipotini, dell'allergia mostruosa di domenica e del problema che mi ha svegliato alle 5 stamattina...(nulla di grave, delle pastigliette magiche che fanno fare la pipì colorata stanno risolvendo tutto). Per non parlare della tesi, del curriculum da risistemare per venerdì e del libro di Jonathan Safran Foer che si sta rivelando proprio un gioiello...ma scriverò tutto, lo giuro...ora devo solo finire di sistemare le cartine di Gotham...